BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;

 

PREVISIONE EMESSA IL: 19 Aprile 2018

 

 

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 20 al 26 Aprile 2018

 


BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;La Regione sarà interessata da un campo di Alta Pressione con aria calda e mite che farà aumentare ulteriormente le temperature che saranno sopra la media nei prossimi giorni, con valori decisamente estivi. Da lunedì la Pressione potrebbe indebolirsi lasciando spazio a una spiccata instabilità che potrebbe interessare la Regione nei giorni successivi, con un lieve calo delle temperature che però resteranno comunque miti.

 

• VENTI E MARI:I Venti saranno moderati da Est Nord Est, con rinforzi di Bora sulla Costa, ove i Mari saranno da poco mossi a mossi.

 


•TEMPERATURE:Temperature in ulteriore aumento su tutta la Regione.

 

•VISIBILITA’: La visibilità sarà buona.

 

 

Le Maree Di Domani A Trieste:

 

Bassa Marea ::6:18::-49 Cm
Alta Marea ::13:06::+22 Cm
Bassa Marea ::18:00::-3 Cm
Alta Marea ::23:30::+30 Cm

 

Venerdì 20 Aprile 2018:In giornata i cieli saranno sereni sulla Costa ove potrebbe soffiare Bora moderata, con temperature in aumento specie nei valori massimi, che potrebbero arrivare fino a toccare i 26°C, sulla Pianura i cieli saranno sereni dal mattino alla sera con temperature anche qui in ulteriore aumento non escludo che la temperatura massima possa sfiorare i 28°C. Sulle Montagne i cieli saranno sereni o poco nuvolosi per qualche velatura in formazione nell’arco della giornata in particolar modo verso sera.

 

Sabato 21 Aprile 2018:Ancora sole e poche nuvole sulla Costa e sulla Pianura ove le temperature saranno sopra la media del periodo, sulle Montagne i cieli saranno poco nuvolosi con qualche maggiore annuvolamento verso le ore serali, ma tali annuvolamenti non saranno in grado di dar luogo a delle precipitazioni.

 

Domenica 22 Aprile 2018:In questa giornata si avrà un graduale aumento della nuvolosità su tutta la Regione, sulla Costa e sulla Pianura i cieli saranno ancora sereni o poco nuvolosi, ma dal pomeriggio i cieli inizieranno ad essere interessati da maggiore nuvolosità che sarà più compatta a ridosso dei Rilievi, dove non escludo che in giornata si possa verificare qualche debolissima pioggia. Le temperature saranno ancora molto miti per il periodo ma potrebbero perdere qualche grado rispetto ai giorni scorsi specie nei valori massimi.

 

Lunedì 23 Aprile 2018:Nuvolosità variabile sulla Costa e sulla Pianura, ad oggi non dovrebbero esserci precipitazioni, che invece saranno probabili a ridosso dei rilievi, ma con intensità debole o al più localmente moderata. Temperature stazionarie ma sempre miti e primaverili.

 

Martedì 24 Aprile 2018:Nuvolosità variabile sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne su tutti i settori nell’arco della giornata saranno probabili fenomeni ad oggi deboli o moderati. Le temperature potrebbero diminuire ma restando comunque miti.

 

Mercoledì 25 Aprile 2018:Sarà una giornata che potrebbe vedere spiccata instabilità, con piogge probabili dalla Costa fino alle Montagne,le precipitazioni saranno deboli o moderate.

 

Giovedì 26 Aprile 2018:Continua l’instabilità, che in questa giornata potrebbe dar luogo a precipitazioni di pioggia generalmente moderata sulla Costa sulla Pianura e sulle Montagne ove potrebbe nevicare a 1700 metri circa.

 

 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 20 Aprile 2018 A TRIESTE

 

MINIMA: +14°C MASSIMA: +24°C

 

 


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino al 23 Aprile bel tempo su tutta la Regione con temperature sopra la media del periodo, e un clima quasi estivo. Probabilmente però l’instabilità tornerà ad interessare la Regione a partire dal 23 Aprile e nei giorni seguenti dando luogo a precipitazioni alternate a delle schiarite, le temperature in quel caso potrebbero subire delle variazioni ma restando comunque miti.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI: Venerdì 20 Aprile 2018:

 

 

NORD:Tempo stabile con sole su tutte le Regioni, da segnalare solo addensamenti isolati a forma cumuliformi sui Rilievi Montuoso nelle ore più calde della giornata.

 

CENTRO:Poco nuvoloso sulla Sardegna con aumento della nuvolosità in mattinata quando non si escludono rovesci a forma temporalesca specie sulla zona occidentale della Sardegna. Parzialmente nuvoloso sui Rilievi Appenninici di Abruzzo e Lazio, con aumento delle nubi cumuliforme nelle aree interne delle Regioni sopra citate ove ci saranno rovesci sparsi, con miglioramento serale. Sereno o poco nuvoloso sul resto delle Regioni Peninsulari.

 

SUD SICILIA :Nuvoloso in Sicilia sulle aree interne Peninsulari con isolati deboli rovesci sulla Sicilia e sulla Calabria Meridionale. Sereno o poco nuvoloso sui rimanenti settori. Durante la mattina incremento della nuvolosità con rovesci o temporali sparsi in Sicilia, Calabria, Basilicata, zone intere di Campania e Molise. Dal pomeriggio e verso sera diradamento generale della nuvolosità con attenuazione dei fenomeni.

 

TEMPERATURE:Minime in calo su Pianura Padana Centro Occidentale, Emilia Romagna, zone settentrionali di Toscana, Marche, Umbria, in aumento sulle aree Alpine e Pre-Alpine, Lazio, Salento Ovest Sicilia. Stazionarie o con poche variazioni sul resto delle Regioni. Massime in aumento su Alpi, Trentino Alto Adige, Veneto Friuli Venezia Giulia, Romagna, Centro Sud, con aumento più deciso sulle Regioni Centro Peninsulari. Stazionarie sul resto delle Regioni.


 

VENTI:Deboli dai quadranti settentrionali sulla Liguria, Emilia Romagna, e sul Centro Sud, con rinforzi pomeridiani sulle aree Peninsulari e sulla Sardegna. Deboli di direzione variabile sul resto delle Regioni del Nord Italia.

 

CONDIZIONI DEI MARI:Mossi il Mar Adriatico, Mare di Sardegna, Tirreno Settentrionale e sulla parte Centro Ovest. Da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna il Mar Ionio. Poco mossi gli altri Mari.

 

 

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h

 

DATI METEO:

ALLE ORE:16:10
DEL: 19 Aprile 2018

 

1• TEMPERATURA:+27,6°C
2• UMIDITA’:24%
3• VENTO: 14 km/h
4• DIREZIONE:Est
5• RAFFICA MASSIMA:42 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA: Nord Est
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 19 km/h
8• PRESSIONE:1027,9 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0,0 mm
10• PIOGGIA MESE:41,8 mm

11•PIOGGIA ANNO 2018:239,6 mm
12• WIND CHILL:+28°C
13• DEW POINT:+4°C
14•UV INDEX:2,7 Index
15•THSW INDEX:+32°C
16•RADIAZIONE SOLARE:626 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE:3,3 mm
18• LUNA:Crescente
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +15,3°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27,6°C
21•INDICE UV MASSIMO: 4,6 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX:798 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:23%
24• UMIDITA’ MASSIMA:59%
25• IL SOLE SORGE ALLE:6:15
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:57

 

 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Visto il record di temperature che abbiamo raggiunto oggi vi invito a consultare i dati della mia Stazione Meteo

Grazie

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1748

http://www.weatherlink.com/user/meteomants/

http://my.meteonetwork.it/station/fvg094/

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRIESTE169

 

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This