BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;

PREVISIONE EMESSA IL: 13 Maggio 2018

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 14 al 20 Maggio 2018

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;La nuova settimana sarà caratterizzata da molta instabilità, con periodi della giornata ove ci saranno schiarite mentre in altri periodi della stessa giornata si avranno temporali con piogge moderate o abbondanti. In alcune giornate come quella di domani e di martedì potranno verificarsi temporali con maggiore probabilità mentre mercoledì e giovedì potrebbero prevalere le schiarite ma verso le ore pomeridiane si potrebbero comunque avere temporali. Ad oggi il fine settimana sarà all’insegna di piogge e locali temporali, anche se non si escludono comunque delle schiarite. La nuova settimana oltre ad essere instabile sarà anche più fresca in quanto si registrerà una diminuzione delle temperature.

• VENTI E MARI:Venti da Sud Ovest moderati con raffiche anche sostenute di Libeccio sulla Costa nel corso della giornata. I Mari saranno mossi.

•TEMPERATURE:Le temperature saranno in diminuzione su tutta la Regione.

•VISIBILITA’:La visibilità sarà buona.

Le Maree Di Domani A Trieste:

Bassa Marea ::3:05::-56 Cm
Alta Marea ::9:02::+29 Cm
Bassa Marea ::14:29::-29 Cm
Alta Marea ::20:44::+58 Cm

Attendibilità Previsione:60%

LUNEDÌ 14 MAGGIO:Al mattino si potranno avere piogge anche a carattere temporalesco sulla Costa e sulla Città di Trieste, le precipitazioni potranno essere moderate o localmente abbondanti specie verso l’Udinese e anche sul resto della Pianura sulle Pre-Alpi e sulle Alpi. Nel corso del pomeriggio dalla Costa fino alle Montagne si potrà avere una tregua dalle piogge, anche se non escludo ancora la possibilità di rovesci sparsi, con tempo più stabile verso le ore serali, quando su tutta la Regione i cieli dovrebbero essere parzialmente nuvolosi o variabili. Le temperature subiranno una diminuzione in entrambi i valori su tutta la Regione, con Libeccio moderato o sostenuto sulla Costa.

 

 

Attendibilità Previsione:50%

MARTEDÌ 15 MAGGIO:Sarà una giornata decisamente instabile, sulla Costa e sulla città di Trieste si avranno probabili piogge moderate anche a carattere temporalesco, non si escludono comunque piogge localmente abbondanti specie verso il settore Pianeggiante e sull’Udinese. Sulle Pre-Alpi e sulle Alpi le condizioni meteo saranno decisamente instabili, con piogge moderate anche a carattere temporalesco e anche su questi settori non escludo locali piogge abbondanti. Visto la decisa instabilità che interesserà la Regione non escludo comunque che nel corso della giornata sulla Costa sulle Pianure e sulle Montagne si possano verificare anche delle schiarite con spazi soleggiati. Le temperature comunque saranno più basse rispetto ai giorni precedenti.

 

Attendibilità Previsione:40%

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO:Sarà una giornata variabile dalla Costa fino alle Montagne, si avranno spazi soleggiati su tutto il Friuli Venezia Giulia, ma dal pomeriggio su tutti i settori si potranno anche verificare delle piogge e dei temporali pomeridiani.

 

Attendibilità Previsione:40%

GIOVEDÌ 17 MAGGIO:Cieli generalmente poco nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, al mattino, mentre al pomeriggio si potrebbe avere maggiore variabilità specie sulle Montagne con probabili temporali che potranno localmente interessare anche la Pianura e la Costa.

 

Attendibilità Previsione:20%

VENERDÌ 18 MAGGIO:Continua la settimana all’insegna della variabilità anche in questa giornata si potranno avere cieli variabili sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, con possibili precipitazioni nell’arco della giornata anche temporalesche, le precipitazioni potranno essere moderate su tutta la Regione. Non si escludono comunque ancora delle schiarite con locali spazi soleggiati nell’arco della giornata.

 

 

Attendibilità Previsione:10%

SABATO 19 MAGGIO:Al mattino cieli variabili sulla Costa nuvolosi sulla Pianura e sulle Montagne ove già al mattino si potranno avere precipitazioni che nel pomeriggio si intensificheranno interessando anche la Costa, le precipitazioni quindi potranno essere consistenti su tutto il Friuli Venezia Giulia, in un contesto di clima fresco.

 

 

Attendibilità Previsione 10%

DOMENICA 20 MAGGIO:Al mattino e al pomeriggio probabilmente pioverà sulla Costa sulla Pianura e anche sulle Montagne, verso sera si potrebbe avere una probabile attenuazione graduale delle precipitazioni.

 

 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 14 Maggio 2018 A TRIESTE

 

 

MINIMA: +11°C MASSIMA: +21°C

 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:La nuova settimana sarà caratterizzata interamente dall’instabilità che darà luogo in tutte le giornate a schiarite alternate a temporali e vedrà anche un calo delle temperature che risulteranno più basse rispetto alla settimana appena terminata.

 

 

 

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI:Lunedì 14 Maggio 2018:

 

 

NORD:I cieli saranno decisamente molto nuvolosi, con precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, sul Piemonte specie sul settore centro occidentale e su quello settentrionale, su tutte le zone Alpine e su quelle Pre-Alpine, con interessamento al mattino delle zone di Pianura della Lombardia del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Si avranno temporali anche sull’Appenino Emiliano, dal pomeriggio miglioramento sulla Lombardia, e sul Nord Est, dalla sera anche in Piemonte Liguria, ma con ancora presenza di fenomeni specie sulla zona Ligure.

 

 

 

CENTRO:Molte le nuvole che interesseranno il Centro Italia, con piogge sulle Regioni Tirreniche e sull’Umbria, le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, sulla Toscana Settentrionale ove si attenueranno verso le ore pomeridiane. Nuvolosità variabile sul resto delle Regioni Peninsulari, con piogge dal pomeriggio sera anche sulle Marche settore meridionale, Coste dell’Abruzzo nubi con delle schiarite sulla Sardegna, ma con locali piogge o locali temporali sulla parte centrale e settentrionale, con miglioramento dalle ore serali.

 

 

SUD SICILIA:Cielo molto nuvoloso sono previste piogge specie nella mattinata, sulla Campania e sui settori Tirrenici della Basilicata, Calabria, Sicilia, nuvolosità poco consistente alternata a spazi di cielo sereno sul resto delle Regioni Meridionali, ma con nuvole in intensificazione verso le ore serali, specie su Molise, Puglia, Calabria settore Ionico.

 

 

TEMPERATURE:Minime ancora stazionarie sulle Regioni del Sud Peninsulare, sulla Sicilia Centro Orientale, in diminuzione sul resto delle Regioni con valori ulteriormente in diminuzione sulle Regioni del Nord Ovest. Massime in aumento sulle Coste Ioniche Peninsulari, sulla Puglia Centro Meridionale, in diminuzione marcata sul resto delle Regioni.

 

 

VENTI:I venti saranno moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna, Sicilia Regioni Tirreniche centrali meridionali con rinforzi sulla parte settentrionale dell’Isola. Venti moderati fino a forti di componente meridionale sulla Liguria specie sul settore di Levante, con attenuazione dell’intensità durante il pomeriggio. Deboli sempre di componente meridionale sul resto delle Regioni Meridionali deboli di provenienza Sud Occidentale su Emilia Romagna, Veneto Friuli Venezia Giulia. Deboli Nord Occidentali sulle Regioni Adriatiche Centrali.

 

 

CONDIZIONI DEI MARI:Saranno agitati il Mar Ligure le Bocche di Bonifacio, di primo mattino anche il Tirreno Centrale, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio inoltrato, molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il resto del Mar Tirreno. Poco mossi gli altri mari con tendenza a divenire mosso o molto mosso verso le ore serali il basso Adriatico.

 

 

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h

 

 

DATI METEO:

ALLE ORE:20:50
DEL: 13 Maggio 2018

1• TEMPERATURA:+22.6°C
2• UMIDITA’:60%
3• VENTO: 3 km/h
4• DIREZIONE:Est
5• RAFFICA MASSIMA:31 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Est
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 3 km/h
8• PRESSIONE:1009,7 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0.2 mm
10• PIOGGIA MESE:0.2 mm

11•PIOGGIA ANNO 2018:0.2 mm
12• WIND CHILL:+23°C
13• DEW POINT:+14°C
14•UV INDEX:0,0 Index
15•THSW INDEX:+22°C
16•RADIAZIONE SOLARE:16 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE: 4.1 mm

18•INDICE DI CALORE:+23 °C
19•LUNA:Calante
20• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+17.7°C
21• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23.8°C
22•INDICE UV MASSIMO:6.7 Index
23•RADAZIONE SOLARE MAX:930 W / m 2
24• UMIDITA’ MINIMA:51%
25• UMIDITA’ MASSIMA:74%
26• IL SOLE SORGE ALLE:5:38
27• IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:27

 

 

 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This